Ricette con Jamon Iberico Pata Negra

Salmorejo

Ingredienti:

• 150 ml di olio extra vergine di oliva
• 1 Kg. pomodori rossi maturi
• 200 g. pane (meglio se raffermo)
• 1 spicchio d'aglio (la quantità d’ aglio a piacere, molte persone ne mettono solo la metá)
• 10 gr. sale
• Un pó di pezzettini di Jamon Iberico Pata Negra

Preparazione:

Lavare i pomodori e tagliarli in quarti, metterli in una grande ciotola e frullarli fino a ridurli in una salsa liquida. Filtrare la salsa in un colino per eliminare eventuali pezzetti di semi e di pelle.
Tagliare il pane a pezzetti e aggiungerli alla salsa di pomodori, lasciare riposare per circa 10 minuti, così il pane si ammorbidisce e sarà molto più facile frullare il tutto.
Sbucciare l'aglio e, siccome si usa crudo, eliminiami il cuore (la parte piú difficile da digerire). Aggiungiamo al pomodoro con il pane. Prendiamo l'olio extra vergine di oliva e sale. Frullare tutto fino a farla diventare una crema molto fine. Aggiustare di sale se necessario. A questo punto lasciare in frigorifero per un paio d’ore perché il miglior salmorejo di cordoba deve essere servito ben fresco.
Al momento della presentazione, servire il salmorejo in un piatto fondo o una ciotola e cospargere con alcune scaglie di prosciutto iberico passato per 10 secondi al microonde e si otterrà cosí un tocco croccante. Inoltre si possono aggiungere uova sode. C'è chi vorrebbe aggiungere: cetrioli, peperoni, cipolla, carote, barbabietole, pesche...

Esta web utiliza cookies, puedes ver nuestra la política de cookies aquí. Si continuas navegando estás aceptándola.