Español jamon English jamon France jamon Italiano jamon Romanian jamon Il delizioso Inoltre potrá avere i migliori prosciutti iberici, il vero Pata Negra.
Costo Speciale di Spedizione in Italia: 23 €
Pagina Iniziale
Inizio italiano
Jamones Ibericos
Paletas Ibericas
Lomos Ibericos
Salumi Iberici
Complementi
Jamon de Huelva
Come acquistare
Garanzia
Spedizione
Offerte di Pata Negra

Adesso ascoltaci:

  • Radio 1
  • Radio 2
  • Consigli e domande del Jamon Pata Negra

    Che cosa sono i puntini bianchi che si notano nel prosciutto?
    Non sono indice di alterazione del prosciutto, ma tutto il contrario, la presenza di tali cristallizzazioni sta a dimostrare un processo di cura e maturazione ottimi; comunque non indicano che il maiale abbia mangiato ghiande.

    Come si conserva il prosciutto in casa?
    Il prosciutto deve rimanere a temperatura ambiente, nel luogo più fresco e asciutto della casa, senza essere esposto a condizioni estreme.

    Una volta che iniziamo a consumarlo è bene usare i ritagli di lardo dello stesso prosciutto per coprire la superficie di taglio, così potremo conservare il prosciutto più a lungo, evitando che si secchi eccessivamente e perda aroma e sapore.

    Il "pata negra" è il prosciutto di miglior qualità?
    No, perchè la"pata negra"(ungula nera) si riferisce semplicemente al colore dell'ungula del maiale, ma non tutti i maiali iberici hanno l'ungula nera, né l'ungula nera è esclusiva della razza iberica. L'eccellente qualità deriva, tra le altre cose, dall'alimentazione a base di ghiande durante la fase di ingrasso dell'animale.

    Quanto tempo trascorre dalla nascita del maiale nasce al termine del processo di stagionatura del prosciutto?
    In media trascorrono 48 mesi (4 anni), vale a dire 16 mesi dalla nascita dell' animale fino alla macellazione e poi 32 mesi apross. per la completa maturazione del prosciutto.

    Quanti più mesi riposa in cantina tanto migliore è il prosciutto?
    La permanenza in cantina è, approssimativamente, di 24/ 32 mesi per i prosciutti e 18/ 24 mesi per le palette; trascorso questo tempo si corre il rischio di avere un prosciutto troppo secco, anche se si sono avuti risultati eccellenti con prosciutti di più di 9 o 10 Kg tenuti in cantina per più di 5 anni . Essenzialmente il tempo di stagionatura dipende dal volume e dal peso del prosciutto.

    Il maiale mangia ghiande da quando nasce?
    No, durante la crescita il maiale ha bisogno di altri tipi di alimenti diversi dalla ghianda per svilupparsi e formare la sua struttura ossea. Potrà così sopportare il sorprendente aumento di peso durante la fase dell'ingrasso in montagna, durante la quale si alimenta esclusivamente di ghiande e foraggi naturali.

    Come si fa a riconoscere a prima vista il prosciutto di ghianda?
    Non è facile e il miglior modo per il consumatore di riconoscere un prosciutto di ghianda è quello di controllare, al momento dell'acquisto, la certificazione di "Denominazione di Origine Prosciutto". La ghianda si riconosce col sapore secco in lingua.

    E' migliore il prosciutto ricavato dalla coscia sulla quale il maiale solitamente riposa?
    No, in quanto il maiale non ha l'abitudine di riposare sempre sulla stessa coscia.

    Sono la stessa cosa "pata negra" e "Jamón ibérico? Quale è il migliore?
    Il termine "pata negra" si riferisce al colore dell'ungula, ma in realtà non tutti i maiali Iberici hanno l'ungula nera, nè l'ungula nera è esclusiva di questa razza. L'ottima qualità dipende essenzialmente dalla razza e dal tipo di alimentazione, quindi un maiale iberico alimentato a base di ghiande darà, se il processo di stagionatura è quello giusto, i migliori prosciutti in assoluto.

    Come si compra un prosciutto via Internet?...?
    Dando un'occhiata ai numerosi negozi virtuali che vendono prosciutto ibérico, si rileva che alcuni siti non offrono le indicazioni necessarie a effettuare un acquisto ottimale. Il nostro consiglio:

  • Ogni prosciutto o paletta (spalla) ha pesi diversi, perciò devono essere venduti a peso e non al pezzo.
  • Molto importante è conoscere la marca che si acquista. Salvo che non si abbia già molta fiducia nel negozio virtuale, non bisogna acquistare senza conoscere la marca del prodotto; al momento dell'invio potrebbero spedire un prodotto di una qualsiasi marca.
  • E' da ritenere che con la vendita via Internet le aziende risparmino costi di commercializzazione e di struttura, è perciò logico che il consumatore benefici di uno sconto con l'acquisto via web.
  • offerta jamon pata negra

    Jamon de Jabugo

    Jamon de Jabugo

    Jamon de Jabugo

    Jamon de Jabugo

    Ti consegniamo il migliore Jamon ovunque tu sia in Italia e in Europa...
    I prezzi non includono trasporto in Italia.
    I prezzi non includono il 10% I.V.A.
    Costo di Spedizione in Italia: 23 €
    Netitalia, S.L. - C/ Chile, 10 - 28230 Las Rozas - Madrid - Tf +34 91 630 75 86